Save
Voluto con determinazione da Rolf W. Schnyder , un po 'scomparso qualche anno fa, il Freak , realizzato per la prima volta nel 2001, da più di un decennio identifica l'acuto orologio della Maison. Anche se con metodi diversi, come Blancpain, la fabbrica persegue la strada delle complicazioni che oggi possiamo chiamare cinetiche attraverso il Carrousel, inventato da Bahne Bonniksen (1859-1935) orologiaio danese che operava a Londra. Si tratta di un meccanismo regolatore, nato come alternativa al tourbillon di Breguet, come fu poi anche il volante tourbillon opera del maestro Alfred Helwig .
Nuovo Modello
Completamente ridisegnato internamente il movimento del nuovo Cruiser Freak , è fatto in modo da ruotare su se stesso. Il Carrousel che sta al centro, usa la parte inferiore del ponte per indicare le ore, mentre con la parte distale in cui alloggia il treno del tempo segna le minuti. Da sottolineare che Ulysse Nardin Freak è stato il primo orologio al mondo ad avvalersi del silicio per lo scappamento.Quest'ultimo dispositivo in ogni orologio è situato tra il treno del tempo e l'organo regolatore e serve a tarare la velocità delle ruote. Nel Freak fa un meno della normale conformazione ad ancora svizzera per lasciare posto a due ruote in silicio un impulso. Ciascuna di queste è dotata di 18 denti attivi che innestando una turno, attivano un alternatore che trasmette l'energia direttamente al bilanciere - prima in una direzione, poi in un'altra. Il silicio permette di evitare di lubrificare il sistema.
Secondo quanto affermerebbe Ulysse Nardin, l'oscillazione naturale della molla del bilanciere in silicio è solo lievemente disturbata dalle scatti di dette ruote (fenomeno cui di nuovo deve far fronte a qualsiasi Calibro meccanico). Il contatto tra il bilanciere e lo scappamento avviene su un arco di 32 °, mentre questo angolo di sollevamento è di 48 ° su uno scappamento a levante svizzero. Ma la meraviglia del Carrousel sta nel tourbillon - nel vederlo mentre è all'opera. Per farsi un'idea questo è il video ufficiale del Freak Diavolo uscito nel 2011.
In tutti i Freak, quindi anche nel Freak Cruiser, è assente la corona di carica; Per dare la carica ai bariletti si agisce sulla lunetta posta sul fondello della cassa facendola ruotare: ogni giro completo corrispondono 12 ore di autonomia sino ad arrivare a quella massima di 7 giorni. Per regolare l'ora, dopo aver sollevato la linguetta marcata "FREAK" posizionata appena sotto le ore sei, si agisce invece sulla lunetta tradizionale.
Come si può vedere in una foto che scattai lo scorso anno del precedente modello , la cassa di questo orologio è sempre stata di grandi dimensioni.
没有评论:
发表评论